FRACTIONAL & TRANSITION TOP MANAGER PER LA PREVENZIONE E GESTIONE CRISI, RISTRUTTURAZIONI E STRATEGIE AZIENDALI

Crisi aziendali

Dal 2008 abbiamo assistito ad un fenomeno di crisi diverso e peculiare dai precedenti, a cui le aziende, specialmente le PMI, non erano pronte ad affrontare: crisi pluriennale che abbina al tradizionale fattore economico anche la variabile finanziaria e del credito, intensificata dalla crisi dei debiti sovrani. Tutto in un mondo dove Innovazione, Tecnologia, considerati nel senso più ampio del termine, uniti alla velocità di cambiamento hanno ridotto notevolmente o annullato i vantaggi competitivi di un tempo. Vantaggi competitivi, che seppur in alcuni casi ancora presenti, presto si dissolveranno in caso di immobilismo della proprietà aziendale.

Per questo occorre giocare d’anticipo, prevenendo la crisi aziendale attraverso ristrutturazioni e strategie che siano proattive ed elastiche, cavalcando la crisi e il cambiamento come opportunità, per giungere a creare una indipendenza finanziaria, un business equilibrato e sano nel medio lungo termine. Impresa basata sul core business, creando forti partnership sulle attività non-core e su una sana diversificazione geografica internazionale.

IIMC Italy, grazie all’esperienza dei sui Partners e del suo network internazionale, ha creato diversi approcci a secondo dello stadio in cui l’azienda si trova, nell’ottica che prevenire e meglio che curare:

  • Aziende sane patrimonialmente, economicamente e finanziariamente (prevenire)
  • Aziende sane patrimonialmente e finanziariamente, ma con qualche problema economico(anticamera di una crisi)
  • Aziende sane patrimonialmente ma con problemi sia economici sia finanziari(crisi all’inizio ma già in atto)
  • Aziende in crisi, quando tutte e tre le variabili presentano problematiche

L’analisi della situazione aziendale(check up), compiuta anche con tools diagnostici avanzati, permette di individuare lo stato di salute dell’azienda e di impostare un piano volto a recuperare e/o mantenere il vantaggio competitivo nel medio lungo termine.

Nella pratica infatti manca spesso il tempo, all’interno delle Aziende, per un'analisi approfondita e dettagliata dei processi e per la conseguente pianificazione, gestione e controllo della sostenibilità dei risultati. Affidandovi alla nostra esperienza e Know-How, riceverete un servizio professionale personalizzato che vi permetterà di raggiungere i vostri obbiettivi in un’ottica di sostenibilità nel medio lungo termine. Inoltre vi permetterà di raggiungere:

  •  Creazione di un Piano Industriale (Business Plan) da aggiornare periodicamente che costituirà anche l’estensione del vostro cruscotto aziendale secondo la formula pianificare, agire, verificare, azioni migliorative e correttive, pianificare nuovamente
  •  Identificazione e aggiornamento periodico delle nuove strategie guida a base del Piano Industriale (Business Plan)
  • Aggiornamento e ristrutturazione dell’organizzazione e dei processi, basati su misure di efficienza e produttività, per far tendere l’azienda all'equilibrio finanziario autonomo, prima ed economico e patrimoniale poi; tutti in un’ottica di redditività sostenibile nel medio lungo termine
  • Ottimizzazioni delle attività non-core con la creazione di Partnership basate su approcci win-win
  • Diversificazione geografica ed internazionalizzazione

Per  gestire al meglio il passaggio generazionale e garantirne il successo è necessario inserire nell'organizzazione aziendale familiare un esperto Transition Top Manager, per tenere in considerazione l'equità (patrimonio), l'armonia (famiglia) e la meritocrazia (azienda), predisponendo un programma basato sull'eccellenza delle operazioni, sui processi senza sprechi(lean), sull'innovazione e la sostenibilità nel medio-lungo termine.